Mercoledì 11 giugno 2008 a partire dalle 20,00 verra trasmesso in diretta il film : Fast food nation, per dare spazio al cinema critico.

Trama:

Il responsabile marketing della catena di fast food Mickey's, Don Anderson (Greg Kinnear), viene informato da un suo superiore che la carne destinata a diventare hamburger per il prodotto di punta della catena, il panino "Big One", ideato dallo stesso Anderson, è risultata a un'analisi indipendente contaminata da un'elevata quantità di batteri fecali. Gli viene così ordinato di andare a indagare direttamente in fabbrica nella speranza che riesca a sapere qualcosa di più sulla faccenda.

Si reca così a Cody, in Colorado, dove ha sede la ditta che si occupa della macellazione dei bovini. Durante la prima visita allo stabilimento tutto pare in ordine, ma Anderson non si lascia convincere e decide di andare a fondo intervistando diverse persone legate in vario modo al mattatoio. Anderson scopre cosa si cela davvero dietro la preparazione del panino Big One, ma alla fine si arrende davanti alla possibilità di fare carriera, tacendo la verità.

Alla sua vicenda principale s'intrecciano altre due storie. Quella di Amber, un'adolescente che lavora al Mickey's di Cody per pagarsi gli studi e che in seguito si licenzia per darsi all'attivismo politico anti-fast food. E quella degli immigrati clandestini messicani, che finiscono per lavorare nel macello in cambio di una paga, almeno per loro, allettante. Tra gli animali da uccidere e le persone non viene fatta molta distinzione: le norme di sicurezza e quelle igieniche non sono adeguatamente rispettate e gli incidenti non sono rari.

Trama tratta da: Wikimedia Fondation.