06/12/08 Alexis Grigoropoulos - Un ribelle ucciso da un servo...


Atene, Grecia: ragazzo di 16 anni ucciso dalla polizia. Azioni in tutta la Grecia

Sabato 6 Dicembre intorno alle 22.00, due poliziotti greci erano di pattuglia in una via centrale vicino a Piazza Exarchia, nel centro di Atene. Hanno avuto uno scontro verbale con alcuni giovani che si trovavano lì. Durante lo scontro, uno dei poliziotti ha estratto la pistola e sparato due volte a un ragazzo di 16 anni. La vittima è stata portata all'Ospedale Evangelismos dove è stata riconosciuta morta. Secondo testimoni oculari, il poliziotto stava insultando il ragazzo, mostrandogli i genitali, prima di sparare.

In una risposta spontanea, migliaia di persone si sono riunite nei centri della maggior parte delle città greche. Ad Atene la gente si è raccolta fuori dall'Ospedale Evangelismos, per evitare che la polizia entrasse nell'edificio. Poco dopo la polizia ha attaccato in una via vicino ad Exarchia ed una persona è stata arrestata. La sera in Atene si è evoluta con un'assemblea spontanea al Politecnico, molti disordini in tutto il centro di Atene, inclusi attacchi contro stazioni di polizia e banche, fino alle prime ore della mattina dopo. Nel frattempo, una manifestazione spontanea ha avuto luogo, ma è stata affrontata dalla polizia con il lancio di lacrimogeni. Altri tre edifici dell'Università - tra cui le facoltà di legge e di economia - sono stati occupati.

Manifestazioni, azioni dirette e disordini hanno avuto luogo in tutto il paese. A Thessaloniki (Salonicco) una grande manifestazione spontanea ha avuto luogo: due stazioni di polizia sono state attaccate, molte agenzie bancarie sono state bruciate e Via Egnatia - la via principale - è stata bloccata per ore con cassonetti incendiati. Sono anche stati postati report sulle azioni a Yannena, IraklioChania, Komotini, Mitilini, Xanthi, Serres, Sparta, Alexandroupolis e Volos.

Manifestazioni in tutte le città della Grecia sono state annunciate in questi giorni.

[foto 1 | foto 2] | [foto3]

Fonte: Indymedia.org

0 commenti: