9/11/08 - E' scomparsa Miriam Makeba la voce dell' antirazzismo



Miriam Makeba,la grande cantante sudafricana,simbolo della lotta contro il regime dell'apartheid e di ogni forma di razzismo presente al mondo è morta ieri,improvvisamente, a Castel Volturno, dopo un concerto anticamorra,dedicato allo scrittore Roberto Saviano.

E' stata stroncata da un malore le cui cause sono al momento ancora sconosciute.

Era nata a Johannesburg nel 1932 e tutta la sua vita l'aveva dedicata ad impegnarsi perchè l'umanità intera prendesse coscienza di ogni forma d'ingiustizia e di violazione dei diritti umani. Miriam è stata una donna di grande spessore umano, culturale ed artistico.Non c'è uomo o donna al mondo che non glielo riconosca.

Il mondo della musica ha perso moltissimo, la gente comune di qualsivoglia villaggio dell'Africa ha visto venir meno invece la portavoce delle proprie istanze in alto loco, nelle stanze del potere, lì dove gli ultimi della terra difficilmente sono ammessi.

Per questo era diventata delegata delle Nazioni Unite, ambasciatrice di pace.

Dopo essere vissuta per molti anni all'estero(USA-Guinea-Europa) tornò solo nel '90 in Sudafrica. Infatti nel 1963 il Governo sudafricano aveva subito messo al bando la sua musica, ritenendola sovversiva.E non diversamente,anche se non proprio in forme estreme,le era accaduto negli Stati Uniti quando, sposando l'attivista per i diritti civili Stokely Carmichael, la sua carriera artististica subì qualche battuta d'arresto.

L'arte però non conosce impedimenti e presto Miriam Makeba tornò a calcare le scene dei teatri di mezzo mondo, sempre portando alla gente, anche alla sua gente, messaggi di pace e di fratellanza.

La sua morte ci addolora profondamente ma siamo felici, se così si può dire, perchè ha concluso la sua esperienza terrena coerentemente.

Gli applausi del pubblico del teatro di Baia Verde, a Castel Volturno, l'hanno salutata degnamente proprio come avviene per un "autentico" combattente sul campo.

Anche nel congedo "definitivo" Miriam è stata grande.

0 commenti: